Le aziende generano enormi quantità di log ed eventi attraverso applicazioni, reti, sistemi e utenti e quindi richiedono un processo per gestire e monitorare queste informazioni.
Il log management è un processo centralizzato e continuo di
- raccolta
- analisi
- archiviazione
- e smaltimento dei dati
per fornire insight precisi e migliorare la risoluzione dei problemi, le prestazioni, e il monitoraggio della sicurezza.
In questo articolo approfondiremo in cosa consiste e come gestire correttamente un’attività cruciale come il log management.
Indice degli argomenti
Un log è un file generato dal computer che acquisisce dati sulle attività all’interno del sistema operativo o dalle applicazioni software.
Il file documenta automaticamente qualsiasi informazione, tra cui: messaggi, report di errori, richieste e trasferimenti di file.
Ogni voce è registrata con relativi dati sull’ora e giorno di esecuzione , il che aiuta i professionisti IT a capire non soltanto cosa è successo ma anche quando è successo.
Il log management richiede dati aggregati da più sorgenti di log. I tipi più comuni sono:
- Application log: i log dell’applicazione vengono generati quando si verifica un evento all’interno di un’applicazione. Gli sviluppatori li utilizzano spesso per testare le app durante il ciclo di sviluppo e prima del rilascio.
- System log: i log di sistema registrano eventi generati all’interno del sistema operativo, come ad esempio gli errori del driver durante l’avvio.
- Security log: i log della sicurezza vengono generati quando si verificano eventi relativi alla sicurezza sul computer. Questi consistono ad esempio in tentativi di accesso e richieste di autenticazione non riuscite, modifiche delle password o eliminazione dei file. Gli amministratori possono configurare gli eventi che desiderano registrare e tracciare nel registro dei log.
Le aziende dovrebbero raccogliere, archiviare e organizzare le informazioni in modo unificato per poter effettuare rapidamente ricerche attraverso le enormi banche dati relative ai log.
L’implementazione di una soluzione di log management con un’interfaccia intuitiva e funzionalità intelligenti aiuta le organizzazioni ad ottenere una panoramica completa dell’ambiente IT, garantendo una rapida identificazione dei problemi, nonché efficienza nella loro risoluzione.
I passaggi chiave per una corretta gestione del log management sono:
- Aggregazione e standardizzazione dei log centralizzati: aggregare i log di più fonti in un unico posto è fondamentale. Sfruttare i sistemi automatizzati aiuta inoltre a superare le difficoltà della raccolta manuale dei log, riducendo la probabilità di sbagliare e migliorando la velocità delle operazioni. Facilita inoltre il management dei log remoti e riduce al minimo i costi e lo sforzo della gestione di enormi volumi di log. Poiché i log da più fonti possono essere disponibili in diversi formati, le soluzioni di log management garantiscono anche la trasformazione dei log in un formato standard.
- Correlazione degli eventi: i sistemi di log management intelligenti migliorano il monitoraggio dei log sfruttando gli algoritmi di machine learning o basati su specifiche regole per correlare gli eventi tra i sistemi.
- Ricerca e analisi dei log: con soluzioni intelligenti di log management, le aziende possono facilmente filtrare i dati di log tramite funzionalità di ricerca intuitiva. Un potente motore di ricerca integrato aiuta a perfezionare i dati di log e trova rapidamente le voci di registro, risparmiando tempo e sforzi. Le aziende possono anche impiegare strumenti intelligenti di analisi per identificare la causa principale di un problema prima che si estenda.
- Report e visualizzazione dei log: sofisticate soluzioni di log management offrono report automatizzati e dashboard personalizzabili per visualizzare i dati di log in tempo reale. Di conseguenza, le aziende possono tenere traccia delle metriche sulle prestazioni, fare un controllo sull’operatività e dimostrare facilmente l’adesione alla compliance normativa o ai requisiti di sicurezza.
Il monitoraggio dei log aiuta gli sviluppatori e gli amministratori a tracciare le prestazioni delle app e delle infrastrutture.
Le soluzioni centralizzate e automatizzate di log management garantiscono l’identificazione proattiva e la mitigazione di problemi di prestazioni, bug e anomalie.
Se questo non bastasse, ecco alcuni dei vantaggi principali derivanti da questo sistema di gestione dei log:
- migliore efficienza operativa: man mano che le imprese si ridimensionano, anche le dimensioni e la complessità dei loro sistemi, applicazioni e infrastrutture di supporto aumentano e pongono vari problemi di monitoraggio. Come dicevamo prima, grazie al log management centralizzato e automatizzato, le aziende possono evitare di ispezionare manualmente i log. Inoltre, l’aggregazione dei log centralizzata garantisce la standardizzazione dei dati, rendendone più semplice l’analisi e accelerando l’intero processo di gestione e monitoraggio.
- utilizzo efficiente delle risorse: il monitoraggio dei log ti aiuta a individuare subito i problemi di prestazione prima che peggiorino.
- risoluzione proattiva dei problemi: il monitoraggio dei log aiuta a rilevare i problemi per una loro risoluzione efficace. I sistemi di log management intelligenti forniscono avvisi in tempo reale per ridurre al minimo il tempo necessario a rilevare e risolvere un problema.
- migliore esperienza utente: una gestione efficace dei log aiuta gli sviluppatori a monitorare le richieste a più livelli per rilevare problemi che potrebbero influire sull’esperienza utente. Una volta rilevata la causa principale, gli sviluppatori possono immediatamente analizzare e capire perché si sono verificati tali problemi. Ciò aiuta a mantenere l’impresa in controllo dell’intera infrastruttura e a fornire un’esperienza migliore ai clienti/utenti.
- Maggiore sicurezza: i log sono una delle fonti chiave per rilevare violazioni della sicurezza e prevedere le minacce. Il log management aiuta a mantenere un controllo sulla sicurezza e sulla conformità della rete e aiuta a garantire il rilevamento tempestivo delle minacce o delle intrusioni. Con un efficace sistema di log management, i team di sicurezza IT possono monitorare i log di accesso alla rete, di sistema o di autenticazione per scoprire l’accesso sospetto ai sistemi e ai dati dell’azienda.
L’attività di gestione dei log è stata resa obbligatoria per legge. Il Garante della Privacy ha infatti richiesto nuovi e più severi adempimenti, rafforzando le funzioni e le responsabilità degli amministratori di sistema in materia di sicurezza.
L’amministratore di sistema (ADS) è la figura professionale a cui spetta la gestione e la manutenzione degli impianti di elaborazione per il trattamenti dei dati personali.
La corretta gestione dei log da parte delle aziende, quindi, non è solo una semplice sfida tecnologica, una procedura di controllo e audit interno, ma un adempimento importante e necessario.
Gestire e analizzare correttamente i file di log è fondamentale anche per assicurare il rispetto della normativa a tutela dei dati personali, poiché consente di ricostruire l’attività di un sistema informatico e di individuare eventuali responsabilità in caso di errore o violazioni di legge.
Cyberment Srl
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Nata a Taranto nel 1996 e diplomata in “Amministrazione finanza e marketing articolazione relazioni internazionali”. Ho seguito svariati corsi di formazione e ho avuto diverse esperienze lavorative nel mondo del marketing online e della comunicazione. Ad oggi sono scrittrice e mi occupo, oltre che dei social media, anche di seo, web/graphic design e fotografia.